Difficoltà: Stellina.gif (1428 byte)Stellina.gif (1428 byte)Stellina_OFF.gif (1462 byte)Stellina_OFF.gif (1462 byte)Stellina_OFF.gif (1462 byte)
Questo è un gioco di abilità che ha bisogno, per la sua realizzazione, di quanto illustrato qui. Questo gioco credo di averlo visto la prima volta circa trenta anni fa e forse era, come è anche questo, una scusa per utilizzare un Flip-Flop. Tuttavia, grandi e piccini potranno trovarvi divertimento.
Il gioco consiste nel percorrere tutta la linea tortuosa, illustrata nella foto precedente, a mezzo di un attrezzo costituito da un anello dotato di un manico. L'anello deve essere infilato come nella foto seguente:
L'abilità consiste nel compiere il percorso senza che l'anello tocchi il percorso; per verificare senza alcuna contestazione quanto sopra, facciamo ricorso al circuito seguente:

Circuito 21

Flip-Flop con ronzatore

Il circuito seguente non è altro che il Flip-Flop descritto qui al quale è stato collegato anche il relè RL2 in funzione di ronzatore. PL1 eccita e manda in stick RL1, L1 si accende e RL2 ronza; PR1 diseccita il relè e riporta tutto allo stato iniziale.



 

Tabella collegamenti
(+,24) (23,22) (21,7)
(8, -) (22,6) (5,7)
(17,21) (18, -) (17,11)
(9,15) (16, -)

 

Il collegamento appare all'incirca così:
 
Come usarlo? Basta collegare due fili in parallelo a PL1; uno dei due fili va collegato al percorso, l'altro all'anello. E' chiaro che non appena l'anello toccherà il percorso, la lampada si accende, accompagnata dal ronzare del relè.
Vince chi riesce a fare il percorso nel tempo minore; qualora non si riuscisse a terminare il percorso senza intoppi, è possibile conteggiare il numero di volte che si ha "contatto" prima di arrivare alla fine. Dopo ogni contatto occorre ovviamente resettare il circuito con PR1; a questo punto si continua dal punto in cui si era arrivati. Vince chi conclude il percorso con il minor numero di contatti.
  
La realizzazione non presenta alcuna difficoltà; io ho utilizzato del filo di ferro zincato del diametro di 2,2 mm; i tre anelli che ho costruito sono del diametro di 50, 22 e 13 mm anche se devo dire che il più piccolo sembra impossibile da usare. Per la base ho adoperato un pezzo di legno delle dimensioni di 32 x 8 cm.
14 giugno 2004