Difficoltà: Stellina.gif (1428 byte)Stellina.gif (1428 byte)Stellina.gif (1428 byte)Stellina.gif (1428 byte)Stellina.gif (1428 byte)
La serratura a combinazione altro non è che un circuito capace di riconoscere una sequenza di numeri; se la sequenza è corretta, si ottiene un'azione; se la sequenza è errata... non succede niente. Il circuito necessario per realizzare una serratura a combinazione con sequenza di 3 numeri è illustrato qui di seguito.

Circuito 22

Serratura a combinazione di 3 tasti

Il circuito seguente permette la realizzazione di una serratura a combinazione di 3 tasti. I tasti devono essere pigiati nell'ordine corretto; la combinazione è costituita da PL1, PL2 e PL3 nell'ordine. Un qualsiasi errore nella sequenza dei tasti azzera anche quelli precedenti. Il funzionamento è il seguente: PL1 manda in stick RL1 ed apre la via a PL2. Se a questo punto pigiamo PL2, anche RL2 va in stick ed apre la via a PL3. Pigiando adesso PL3, RL3 va in stick alimentando la lampadina L1 (che rappresenta il comando che volevamo fare). Se durante la sequenza sbagliamo pulsante e pigiamo uno tra PL4...PL10, alimentiamo RL4 e tagliamo l'alimentazione a RL1 facendo così cadere anche tutti gli altri relè che fossero eccitati in quel momento.



 

 

Esercizio: disegna lo schema di una serratura a combinazione di 4 tasti. Se non ci riesci puoi andare a vedere il circuito 23
 

Circuito 23

Serratura a combinazione di 4 tasti

Il circuito seguente permette la realizzazione di una serratura a combinazione di 4 tasti. Se si è compreso lo schema della serratura a 3 tasti, diventa facile comprendere lo schema seguente.



 

 

 

Lo schema precedente funziona perfettamente ma ha un inconveniente; ogni pulsante ha bisogno di due contatti rendendo il collegamento tra circuito e pulsantiera un po' complicato. E' possibile allora "complicare" il circuito ed utilizzare come pulsantiera dei contatti che hanno un polo comune a tutti. Ciò permette, tra l'altro, anche di agevolare la costruzione della pulsantiera.

Circuito 24

Serratura a combinazione di 3 tasti con pulsantiera semplice

Il circuito seguente realizza la stessa funzionalità del circuito 22 ma permette di utilizzare una pulsantiera semplificata e cioè nella quale esiste un contatto comune a tutti i pulsanti. Pigiando PL1, RL1 va in stick; per poter collegare un estremo di PL2 all'alimentazione e vincolarlo nel contempo all'eccitazione di RL1, dobbiamo utilizzare un altro contatto di RL1; PL2 quindi potrà eccitare e mandare in stick RL2 solo se RL1 è in stick. Il resto del circuito funziona in modo analogo. Utilizziamo questo schema in associazione alla pulsantiera la cui costruzione viene spiegata in seguito.



 

Tabella collegamenti (da inserire)
 

 

Per realizzare la pulsantiera puoi stampare l'immagine seguente

o scaricare il file PDF (266KB).

Il metodo di realizzazione è del tutto analogo a quello utilizzato per costruire le basette per esperimenti. Le dimensioni esterne sono di 15x18 cm.

La realizzazione interna è visibile nella foto seguente.


P+ è realizzato con una vite M3x25, P1, P2, P3 e P4 sono delle viti M3x30 alle quali sono state asportate le teste mediante taglio. PCOM è una barra filettata M3. Tutti questi contatti sono tenuti in posizione con i corrispondenti dadi. Per i "pulsanti" io ho utilizzato delle viti da valigeria con testa tonda e dorate ma il motivo è solo estetico; vanno bene delle M3x12 o M3x15. Per "pigiare" un pulsante, devi collegare un coccodrillo al terminale P+ e toccare con l'altro terminale sul numero scelto.

Il cablaggio della combinazione si realizza nel modo seguente: collegare P1 al primo numero della combinazione, P2 al secondo, P3 al terzo (ed eventualmente P4 al quarto); collegare tutti gli altri pulsanti rimasti liberi a PCOM.

Circuito 25

Serratura a combinazione di 4 tasti con pulsantiera semplice

Il circuito seguente realizza la stessa funzionalità del circuito 24 ma permette di utilizzare una combinazione di 4 tasti.



 

 

 

10 luglio 2004