Difficoltà: Stellina.gif (1428 byte)Stellina.gif (1428 byte)Stellina_OFF.gif (1462 byte)Stellina_OFF.gif (1462 byte)Stellina_OFF.gif (1462 byte)
Farsi un fischietto è molto facile ed anche molto divertente. Basta procurarsi una canna ed un tappo di sughero delle dimensioni della canna stessa.
  Quando si costruisce qualcosa che genera un suono occorre ricordarsi della seguente regola generale:
 
  Con dimensioni si intendono ad esempio:
  • la lunghezza di una corda che vibra (esempio: chitarra)
  • lo spessore di una corda che vibra (esempio: chitarra)
  • la lunghezza di una lamina che vibra (esempio: armonica a bocca)
  • la massa posta all'estremità di una lamina che vibra (esempio: armonica a bocca)
  • il volume d'aria contenuto in una canna (esempio: organo a canne, antara)

In tutti i casi precedenti, aumentando queste grandezze, il suono avrà frequenze via via più basse. Viceversa, diminuendo queste grandezze, il suono avrà frequenze via via più elevate.

  Ma ora passiamo alla realizzazione.

Il fischietto si compone di un pezzo di canna chiuso ad una delle due estremità; dall'altra parte pratichiamo un taglio come illustrato nello schizzo seguente:

 
  Infine provvediamo a chiudere il tutto con un sughero ritagliato della giusta dimensione (deve forzare ma non troppo) sagomato come nella figura precedente.
  Attenzione: le canne possono presentare bordi taglienti; poiché vi appoggiamo la bocca, occorre provvedere a smussare opportunamente i bordi.
  Non conosco una regola che fissi le dimensioni dei tagli nella canna o dell'apertura nel sughero ma riuscire a far suonare il fischietto è abbastanza facile; magari ti potrà capitare di farne alcuni che suonano meglio di altri o che non cambiano frequenza quando suoni più forte. Se c'è qualcuno di voi che conosce la regola per determinare i tagli, non esiti a farmelo sapere.
  Fra i vari fischietti che ho costruito ne ho realizzato uno di dimensioni "enormi" utilizzando un pezzo di una canna di bambù di diametro pari a 4 cm e lunghezza di 34 cm
 
       
  Ho provato anche a farne uno con un pistoncino nella parte posteriore in modo da variare il volume dell'aria e così poter modulare anche il suono; devo dire che funziona ma il suono prodotto non è dei migliori poiché la tenuta del pistoncino è tutt'altro che perfetta ed il suono appare un po' sfiatato. L'oggetto in questione è quello seguente.
 
  Se vuoi puoi ascoltare il suono generato dal "fischione" e da un fischietto.

MP3                ZIP

  Tommaso e Filippo con i fischietti.
     
23 marzo 2004