back.gif (1906 byte)
  Per realizzare i pezzi io ho utilizzato del legno di ramino dello spessore di 5 mm ritagliato secondo le sagome della figura seguente.
 
 
  Per tracciare le sagome precedenti puoi utilizzare un quaderno a quadretti piccoli che ha per l'appunto il quadretto delle dimensioni di 4 mm.
  Per ritagliare le sagome occorre il seghetto da traforo e tanta pazienza; poi puoi rifinirle utilizzando una lima e della carta vetrata molto fine (grana 400). Ovviamente non devi dimenticare che una serie di pezzi va colorata o fatta con un legno di un colore diverso.
  Come base dei pezzi mi occorreva qualcosa di pesante ed ho utilizzato dei dadi M14 in acciaio zincato; tali dadi pesano circa 25 g.

  Se vuoi puoi usare anche quelli in acciaio inox.
 

 

Ho poi provveduto ad incollare dei feltrini adesivi tondi su un lato dei dadi; la parte sporgente del feltrino è stata poi ritagliata in modo che anche il feltrino divenisse di forma esagonale.
 

 

Per incollare le sagome di legno ai dadi ho provveduto a riempire il dado con della colla sparata con la pistola termica ed inserendo nella colla ancora calda e molle la sagoma di legno.
 

 
 
  La costruzione di questi scacchi è stata fatta oltre un anno fa ed a giudicare dallo stato attuale posso dire che sono estremamente robusti avendo superaro l'esame bambini.
back.gif (1906 byte)home.gif (1942 byte)