Difficoltà: Stellina.gif (1428 byte)Stellina.gif (1428 byte)Stellina_OFF.gif (1462 byte)Stellina_OFF.gif (1462 byte)Stellina_OFF.gif (1462 byte)
La trottola è un vecchio giocattolo che tuttavia continua a incantare grandi e piccini; infatti sembra proprio una magia quella che la fa restare in equilibrio durante la rotazione.
  Costruire delle trottole è abbastanza facile se si dispone di una sega a tazza; basta infatti realizzare dei dischi di legno duro (ho usato del faggio e del ramino), infilarci dentro un bastoncino dello stesso diametro del foro (tipicamente 6 mm) e se necessario mettere un punto di colla per tenere insieme il disco e il bastoncino.
  Come punta ho utilizzato la testa tonda di un chiodino di ottone infilato nel bastoncino precedentemente forato.
  La trottola che hai appena realizzato funzionerà senz'altro anche se potrà risultare non perfettamente bilanciata; per raggiungere tale obiettivo ti suggerisco di ... costruirne tante.
 
  Io ne ho costruito di diverse dimensioni (con dischi da 35, 42, 48 e 60 mm).
  Tommaso e Filippo giocano gareggiando a chi riesce a far girare più a lungo la propria trottola oppure facendole scontrare tra loro nel tentativo di arrestare la trottola avversaria. (Se volete essere sicuri di far scontrare le trottole potete lanciarle all'interno di una bacinella da bucato)
  Un altro gioco consiste nel lasciar cadere sulla trottola in rotazione alcuni piccoli pezzetti dei più svariati materiali nella speranza di vederli scheggiar via.
  Come ultima attività ti invito a far girare la trottola sottosopra.
15 maggio 2003