bambola_di_pezza.gif (5355 byte)
Difficoltà: Stellina.gif (1428 byte)Stellina.gif (1428 byte)Stellina.gif (1428 byte)Stellina_OFF.gif (1462 byte)Stellina_OFF.gif (1462 byte)
La bambola di pezza è un classico per le mamme un po' nostalgiche e per bambine che riescano a sottrarsi alle Barbie.

La bambola di pezza è fatta per tutti quelli che pensano ancora che un bambino debba sviluppare un rapporto affettivo con i giocattoli.

Certo non possiamo impedire che qualcuno prima o poi commercializzi delle bambole di pezza con dentro un microprocessore, che parla con il bambino, cerca di educarlo e magari, già che c'è, fa anche un po' di psicoterapia standard.

bambola9a.jpg (14551 byte)
Nel frattempo, per quei bambini e quelle mamme che hanno ancora la fortuna di avere qualcuno che può cucire per loro una bambola di pezza con il vestititino fatto con la camicia smessa del babbo, ecco un modello di bambola piuttosto facile.

Potete usare qualunque stoffa di cotone o maglina per fare il corpo, l'unica necessità è che la stoffa sia piuttosto leggera e morbida.

Se avete della stoffa bianca potete tingerla nel tè per scurirla un poco perché assomigli di più alla pelle.

bambola3a.jpg (7147 byte) Fotocopiare o stampare le parti ingrandite del modello ingrandendo fino alla dimensione desiderata.

Appoggiare i modelli sulla tela di cotone e ritagliare considerando 1/2 cm in più per la costura. Cucire le varie parti del corpo: gambe e braccia e busto-testa separatamente.

Increspare il dietro della testa fino ad incontrare le dimensioni della faccia e cucire la faccia stessa.

Attaccare la faccia busto sul davanti (sul collo).

Cucire il busto lasciando fenditure per l'inserimento di braccia, lasciando aperta la parte sul basso per inserire le gambe. Riempire la testa ed il busto con l'ovatta sintetica.

Riempire le braccia e le gambe. Una volta riempiti gli arti fare un filza a 1/2 cm dalla fine per chiudere. Le gambe vanno chiuse con le costure al centro di modo che i piedi vengano girati in avanti e non di lato.

Inserire le gambe sul fondo del busto e cucirle al busto a mano con un soppunto fitto. Stesso procedimento per le braccia. I capelli sono fatti di lana. Se volete i riccioli lavorate la lana a maglia, stiratela e poi disfatela oppure usare la lana bouclè.

Avvolgere la lana sul lato lungo di un libro (dimensioni dipendenti da come volete lunghi i capelli) facendo una matassina e tagliatela su un lato.

Ci sono diversi modi per fissare la lana-capelli alla testa. Si può fare un caschetto all'uncinetto molto rado a maglia alta o maglia rete (dello stesso colore dei capelli), fissarlo alla testa e poi intrecciare i fili alla trama dell'uncinetto.

bambola2b.jpg (9322 byte)
Alternativamente prendere una striscia di fiselina adesiva e cucire sul centro i capelli (divisa). Fissare la fiselina sulla testa con il ferro e fermare i capelli uniformemente con ago da lana con piccoli punti. Tagliare la frangia sul davanti più corta.

Per i vestitini potete usare quello che volete. La manica di una camicia va bene per il vestitino nella dimensione della bambola riportata nel modello.

faccina.jpg (4126 byte) Per la faccina potete dipingerla con colori da stoffa o colori acrilici che vanno poi stirati con un panno sotto il ferro, per fissarli.

Se siete brave potete anche ricamare occhi bocca e guancine rosa.

Adesso basta solo cominciare a giocare a mamme …… un gioco che non va più molto di moda perché per i nostri bambini non è divertente giocare alle mamme stressate.