Difficoltà: Stellina.gif (1428 byte)Stellina_OFF.gif (1462 byte)Stellina_OFF.gif (1462 byte)Stellina_OFF.gif (1462 byte)Stellina_OFF.gif (1462 byte)
Che cos'è un nomogramma?
  Quando le calcolatrici tascabili non erano così diffuse come ora, l'inventiva umana ha prodotto strumenti come i nomogrammi che permettevano calcoli specifici in vari campi delle scienze applicate.
  In alto ho riportato un nomogramma che può essere utilizzato per fare le moltiplicazioni; l'uso è molto semplice. Basta congiungere i due fattori presenti nelle colonne A e B e leggere il risultato del prodotto nella colonna centrale A x B.
  Ovviamente può essere usato anche per fare le divisioni mediante il processo inverso.
  Il funzionamento si basa sulle scale logaritmiche e per il funzionamento puoi andare a vedere il regolo calcolatore.
  Se sei invece interessato alle somme ed alle sottrazioni un nomogramma come il seguente soddisfa le tue necessità.
 
  Per fare invece l'elevamento al quadrato o al cubo (ed inversamente la radice quadrata e la radice cubica) puoi usare il nomogramma seguente.
 
  _____________________
Consiglio per stampare i nomogrammi: fai click sulle miniature dei nomogrammi per far comparire le versioni più grandi; poi fai click col tasto destro del mouse e scegli
Salva immagine con nome ...; successivamente utilizza un programma capace di gestire le immagini come ad esempio Paint Shop Pro o ACDSee. Tutto ciò per regolare al meglio la dimensione dell'immagine che vuoi stampare.
15 ottobre 2002