titolo.gif (2247 byte)
Difficoltà: Stellina.gif (1428 byte)Stellina_OFF.gif (1462 byte)Stellina_OFF.gif (1462 byte)Stellina_OFF.gif (1462 byte)Stellina_OFF.gif (1462 byte)
 
Mi è venuta l'idea, di barattare le piccole faccende che chiediamo di fare ai bambini in casa per aiutarci, con dei buoni che possano aiutare loro quando ne hanno la necessità.

Qualcuno mi ha contestato che l'idea era un po' troppo mercenaria, e che monetizzare l'aiuto che i bambini danno in casa è sbagliato.

  Per la verità noi abbiamo fatto anche di peggio. Fino a qualche tempo fa era in vigore un sistema a punti. 5 punti per apparecchiare o per sparecchiare, 5 punti per rifarsi il letto, 5 punti per portare la spazzatura al cassonetto, e, orrore, 5 punti per un massaggio contro il mal di schiena (fatto dal bambino alla mamma). Genitori sciagurati! Monetizzare anche gli affetti! A 75 punti si vinceva una bustina di cartine.
 


IL DETENTORE DI QUESTO BUONO POTRÀ RICHIEDERE IN QUALUNQUE MOMENTO DI MANGIARE DAVANTI ALLA TV

In realtà il metodo coi punti è stato interrotto a causa delle troppo conflittuali contrattazioni familiari.
Infatti io ho 2 figli, potenziali sindacalisti, uno della CISL ed uno della CGIL. Il piccolo CGIL non accettava mai il prezzo in punti associato ad una certa attività. Il piccolo CISL cercava sempre una mediazione e il fratellino piccolo (il ribelle) lo accusava di svendersi.
Ad un cero punto gli ha anche detto che qualunque lavoro farà da grande non si farà pagare la cifra giusta... e così ho smesso con i punti.

Poi ho fatto questi buoni... per adesso funzionano

  Si può fare anche un blocchetto e farne un regalo di compleanno.
 
Io ho fatto dei buoni per le cose che sono di maggior interesse per i miei figli ma voi potete cercare delle figure diverse e riadattare alle loro esigenze: no so, ucire un vestito alla bambola, invitare un amichetto a dormire, cucinare la torta preferita o quant'altro.

Secondo me sarebbe meglio che i buoni dessero diritto apremi "immateriali", cioè non soldi o regali ma attenzioni o piccole libertà di solito proibite.
Fatemi sapere come è andata


IL DETENTORE DI QUESTO BUONO POTRÀ RICHIEDERE IN QUALUNQUE MOMENTO DI AVERE UN AIUTO PER I COMPITI

 
BUONI A COLORI BUONI BIANCO & NERO
  Files da scaricare:
 
BUONI A COLORI.DOC BUONI A COLORI.PDF BUONI BIANCO & NERO DOC BUONI BIANCO & NERO PDF
  Aggiunta: affinché i buoni possano esse guadagnati mediante un controllo diretto da parte del bambino, ho introdotto altri buoni (di valore inferiore) che possono essere cumulati per essere scambiati con i buoni precedenti (buoni maggiori). I buoni che ho preparato sono per gli esercizi di musica e per una collaborazione ad apparecchiare e sparecchiare la tavola.
 
BUONO MUSICA.DOC BUONO MUSICA.PDF BUONO PIATTI.DOC BUONO PIATTI.PDF
5 aprile 2004