Difficoltà: Stellina.gif (1428 byte)Stellina.gif (1428 byte)Stellina_OFF.gif (1462 byte)Stellina_OFF.gif (1462 byte)Stellina_OFF.gif (1462 byte)
Cos'è la crittografia?
Si tratta di quella tecnica che permette di modificare, cifrare, un messaggio in modo che non sia più riconoscibile. Solo il destinatario potrà, mediante la conoscenza del metodo e con opportune parole chiave, decodificare il messaggio originale.
  L'argomento ha destato tanto l'interesse dell'uomo, anche per i suoi risvolti pratici, che le prime tecniche di cifratura risalgono a Cesare cha ha dato il nome anche ad un tipo di cifrario.
  Il metodo consiste nel sostituire ad una lettera dell'alfabeto, un'altra che si trova spostata di N posti. Se ad esempio supponiamo di spostare di 4 posti l'alfabeto otteniamo:
 
A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V Z
T U V Z A B C D E F G H I L M N O P Q R S
  Se cifriamo la parola CASA otteniamo VTOT. Chi riceve il testo cifrato dovrà ovviamente conoscere il numero N e poi non dovrà far altro che passare dall'alfabeto rosso a quello verde. Prova con la parola VIGLNAOI per vedere se hai compreso.
  Questo metodo è molto semplice e può essere opportunamente complicato mediante l'uso di una parola chiave che ovviamente deve essere a conoscenza sia del trasmettente che del ricevente.
  Per spiegarlo ipotizziamo di usare la parola chiave NOI. Queste lettere vanno messe in cima all'alfabeto rosso.
 
A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V Z
N O I A B C D E F G H L M P Q R S T U V Z
  La costruzione dell'alfabeto rosso prosegue saltando le lettere già presenti nella parola chiave. Come si può vedere, dopo l'ultima lettera della parola chiave (ultima come ordine e quindi la O in questo caso) i due alfabeti coincidono. E' quindi opportuno usare parole chiave lunghe.
  Per complicare la cosa si può traslare a questo punto l'alfabeto rosso di un numero di posti pari al numero di caratteri di cui è composta la parola chiave, 3 in questo caso ed otteniamo quindi:
 
A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V Z
U V Z N O I A B C D E F G H L M P Q R S T
  Se la parola chiave contiene delle lettere ripetute, queste ultime vengono conteggiate una sola volta; ad esempio TETTO vale come TEO ma con N=5
  Il metodo illustrato è poco più di un gioco ma come vi siete accorti, se siete arrivati fin qui facendo le prove con l'alfabeto, non è una cosa agevole né cifrare, né decifrare.
  Un programmino scritto da Francesco lavora proprio come illustrato ed effettua la cifratura e la decifratura al posto nostro; lo puoi utilizzare per inviare i tuoi messaggi segreti e lo trovi qui.
30 ottobre 2002