Difficoltà: Stellina.gif (1428 byte)Stellina_OFF.gif (1462 byte)Stellina_OFF.gif (1462 byte)Stellina_OFF.gif (1462 byte)Stellina_OFF.gif (1462 byte)

Che cosa mettere in valigia per le vacanze in montagna (ed al mare)

Se non volete sentire chiacchere andate in fondo e stampatevi la lista di cosa portare

Con i bambini piccoli, siamo andati in montagna per tanti anni, in agriturismo in trentino (nel maso di Isidor Caslunger a Grones, vicino San Vigilio di Marebbe, che vi consiglio, trovate le informazioni qui).

In agosto, toccava fare la valigia il primo giorno di ferie, a 30 gradi. Io ho la pressione bassa, e, devo ammettere che a 30 gradi non sono più in grado di ragionare per mancanza di afflusso di sangue al cervello.

 

Così mi ero preparata la lista delle cose da mettere in valigia, ci sono 4 colonne, per mamma babbo, e una per ciascuno dei miei bambini.
In verità io non ho mai preparato la valigia anche per mio marito, che se la prepara da solo, ma forse voi (mamme o babbi) siete più generosi e la fate anche per il coniuge, così ho aggiunto una colonna.
A questo punto basta mettere una crocetta alle cose già messe in valigia.

Attenzione non ci sono asciugamani ed accappatoi perchè a noi li davano nel maso, c'è invece borraccia e contenitori per il cibo per i picnic (si intende borsina temica e scatolette di plastica).

E' importante portarsi un kit di giochi per le giornate di pioggia, perchè se piove 2 gioni di seguito i bambini possono sfinirvi e tornate a casa con l'esaurimento:
Quando i bambini erano piccoli io portavo occorrente per disegnare, carte e Pongo o didò ed anche burattini, quando sono diventati più grandi e ci siamo evoluti portavamno il portatile con qualche gioco e DVD. Fra i giochi per le giornate di sole secondo me è fondamentale un "porta-insetti" per torturare i poveri coleotteri o le povere ranocchie e simili.
Per i piccolissimi che non hanno senso del pericolo anche una corda col moschettone per tenere legato il bambino come se fosse in cordata può essere utile (fatevi insegnare il nodo giusto).

Potete stampare delle figurine da colorare (ricerca su google con parole kid, print color) oppure le figurine che si ottengono collegando i punti (ricerca con "dot to do"), oppure i nostri labirinti.
Per la par conditio abbiamo messo una lista anche per le vacanze al mare ma in questo caso non garantisco la completezza.

Ho dimenticato qualcosa ? Fatemelo sapere

Scaricate le liste cliccando qui di seguito.


LISTA VALIGIA
VACANZE MARE

LISTA VALIGIA
VACANZE MONTAGNA
13 luglio 2004