Burattini di cartapesta

Difficoltà:

Tempo:

Costo:

 
  Back   Home   Mail 20/06/2002   
   

Come costruire burattini di cartapesta.
 

Inglese.

   

Ecco come costruire i più semplici burattini di cartapesta per un teatrino casalingo.

I burattini colpiscono sempre la fantasia dei bambini. Possono essere usati per raccontare le fiabe vicino al lettino la sera e per i bambini più grandicelli si può farli organizzare per fare un vero e proprio spettacolo.
 

Inglese.

   

Qualunque insegnante di asilo sa che infilandosi un burattino nella mano ed iniziando a farlo parlare si ottiene quasi subito il silenzio.

I burattini che vi insegniamo a costruire sono del tipo più semplice, di quelli che si possono animare con una mano facendo le braccia con il pollice ed il medio e sorreggendo la testa con l'indice.

Hanno la testa di cartapesta ed il corpo di stoffa.
 

Inglese

   

Occorrente:

Bottiglia, meglio se di vetro e a collo lungo
Pallina di polistirolo di diametro circa 6-7 cm
Pellicola trasparente per alimenti
Giornali vecchi (quotidiani)
Colla per carta da parati (in polvere)
Vinavil
Taglierino
Vernice bianca ( anche da pareti va bene),
Colori a tempera e pennelli - Ritagli di stoffa, bottoni, vecchia bigiotteria, cartoncino ecc. per i vestiti ed i cappelli dei burattini ed occorrente per cucire
Lana di colori adatti a fare i capelli (ovviamente anche l'azzurro della fata turchina) Se volete realizzare più burattini procuratevi 2 o 3 bottiglie e palline perché è conveniente lavorarne di più in parallelo.

Inglese

Fate un buco con un coltello su di un lato della pallina di polistirolo ed infilatela sul collo della bottiglia.
Coprite la pallina e l'attaccatura del collo di pellicola trasparente. Riempite una ciotola di acqua, scioglieteci la colla da parati ed attendete che diventi densa.

Strappate la carta di giornale a pezzettini (circa 3x3 cm). Immergete e sgocciolate ad uno ad uno i pezzettini di carta di giornale nella colla e poi ricoprite la pallina sovrapponendo via via i pezzettini di carta.

La pallina, che diventerà la testa del burattino, deve essere coperta uniformemente di diversi strati di carta (almeno 4). Per assicurarsi che la distribuzione della carta sia uniforme potete aiutarvi alternando uno strato di giornale bianco con una strato di giornale rosa. Fate attenzione a non lasciare bolle d'aria o grinze, ma se i pezzetti sono abbastanza piccoli non dovrebbe essere difficile.



 


Inglese
 


Coprite anche una parte del collo della bottiglia (2-3 cm), quello diventerà il collo del burattino su cui fissare il vestito. Se volete potete fare un nasino mettendo una pallina di carta e poi coprendola con delle striscioline.
 

Inglese
 



 

Quando la copertura è terminata mettete la bottiglia/pallina a seccare. La colla può essere chiusa in un barattolo e conservata in un luogo fresco (al caldo marcisce) per riutilizzarla. La cartapesta, in inverno vicino o sopra al termosifone si asciuga in una serata. D'estate potete provare con il sole. Se invece è un aprile piovoso non potete far altro che armarvi di pazienza o di un Phon.


Inglese
 

   

Una volta che la cartapesta è ben asciutta fate un taglio verticale con il taglierino su quello che diventerà il dietro della testa. Togliete la testa del burattino dalla forma di polistirolo e mettetela su di un'altra bottiglia.

Incollate altre striscioline per richiudere la testa e far asciugare ancora. Ora dipingete la testa con un paio di mani di un colore bianco coprente e una volta asciutto dipingetela di rosa.

Una volta asciutto il rosa potete dipingere occhi e bocca ed incollare i capelli con il vinavil. Per i capelli potete prendere ispirazione dalle figure. Per fare i riccioli usate lana di maglioni disfatti.

 

Inglese

   

Per le divise nei capelli potete preparare diversi fili attaccati ad un filo centrale (la divisa). Per ritagliare i vestiti usate il nostro modello (clicca qui). Se si vuole si possono fare le manine di stoffa rosa. Cucite il vestito, rovesciatelo ed incollatelo con il vinavil sul collo del burattino.
 

Inglese

 

Per coprire l'incollatura potete mettere un nastro o una collana. Adesso non avete che da scegliere i personaggi da realizzare e sbizzarrirvi nei dettagli dei vestiti.

Velo nero e cappello di cartoncino nero per la strega cattiva con i capelli neri e blu, capelli turchesi e velo celeste per la fatina che avrà incollata alla mano una bacchetta magica con nastri d'argento.

Vestitino a quadrettini bianchi e rossi, mantellino rosso e trecce bionde per cappuccetto rosso ed uno sciallino fatto all'uncinetto per la sua nonna. Corone e gioielli per i re, una cicatrice sulla faccia per l'orco con la testa grossa. Lentiggini e capelli arancioni per Pierino.

 

Inglese

   

I burattini che vedete nelle foto sono stati fatti per l'asilo di Michele (il mio bambino), dopo che un'alluvione aveva distrutto tutti le cose che venivano usate per il teatro e "finanziate" dalla mia seconda gravidanza, perché di tempi normali non avrei mai potuto trovare il tempo per fare 20 burattini.
 

Inglese

   

Ovviamente poi ci vorrebbe il teatrino. Io non l'ho mai realizzato ma ne ho visto uno molto bello e facile da fare per chi sa cucire.

Si tratta di un pannello della dimensione di una porta con ritagliata una finestra (il palco).

Lo si fissa appunto nel vano di una porta, i manovratori di burattini stanno da una parte ed il pubblico dall'altra.
 

Inglese

 

  Back   Home   Mail 20/06/2002