Orsetto

Difficoltà:

Tempo:

Costo:

 
  Back   Home   Mail 01/01/2001   
   

 

   

Un'altra versione di orsetto per dormire per i bambini che non possono usare i peluche ed anche per gli altri. La stoffa con cui è realizzato è un raso di cotone.

Va bene anche un altro tipo di stoffa chiara ma i colori per stoffa rendono meglio su di una stoffa liscia.

L'orsetto è realizzato con la tecnica dello stencil (colorazione con masherine) e colori da stoffa.
 

Inglese.

   

Per prima cosa dovete realizzare la masherina.

Cliccando sull'immagine a fianco potrete avere una immagine ingrandita delle mascherine da realizzare.

Ingrandite poi l'immagine stampata con una fotocopiatrice fino ad avere la dimensione di un comune orsetto.

Le mascherine da realizzare sono 3:

una per faccia, piedi e braccia dell'orsetto
una per la salopette
una per l'occhio

Per fare le mascherine ci vogliono dei fogli di acetato spessi , vanno benissimo i lucidi da presentazione anche usati se avete a che fare con qualcuno che li usa e che non è ancora passato alle presentazioni su PC. Se avete dei lucidi formato A4, incollatene 2 insieme con lo scotch soprammettendoli un poco.

Ricalcate sul lucido la forma della mascherina da ritagliare con un pennarello indelebile. Su ogni mascherina devono essere segnati anche una parte dei contorni delle altre mascherine per allineare i vari stampi al momento della stampa.

Ritagliare le mascherine.


Inglese

   

Stendete la stoffa sul tavolo e fermatela al tavolo con del nastro adesivo di carta da carrozzieri. Fissare la mascherina di faccia, braccia e zampe sulla stoffa con lo stesso adesivo.

Per dipingere ci vogliono i colori da stoffa (marrone per il corpo, nero per l'occhio e di uno o più colori a piacere per il vestito) ed un pennello da stencil o una spugnetta.

Mettere il colore in un piattino di plastica (poco), inzuppare il pennello o la spugnetta (poco imbevuti per non sbavare) e colorare tamponando. Togliere la mascherina e sciacquarla.

Una volta asciutto il marrone (qui è stato usato un marrone perlato), fissare la mascherina per l'occhio facendo attenzione ad allinearla bene e colorare con il nero.

Mettere poi la mascherina per la salopette.
 

Inglese

   

Per i pigri la salopette può essere unita. Altrimenti si può usare un'altra mascherina piccola (quella conviene comprarla) per fare una fantasia (ne vedete alcuni esempi).

Per fare i quadretti si usano delle strisce di scotch da applicare prima in orizzontale, colorare le righe orizzontali, aspettare che siano asciutte.

Togliere lo scotch.

Applicare le strisce verticali e ripetere.

Si può fare una fantasia a pois forando un pezzo di acetato con una foratrice da fogli.

Una volta che il colore è asciutto il tessuto va stirato sul rovescio per fissare i colori (vedere istruzioni colori).

Il colore della salopette è meglio che non sia troppo carico, meglio tipo spugnato.

Se uno è bravo anche a cucire, può ritagliare la salopette su di una stoffa colorata, cucire gli orli ed applicarla (solo sul davanti).

   

Inglese

   

Sia che la salopette sia di stoffa che dipinta si può comunque applicare una tasca, si possono mettere fiocchi, trine.…non ci sono limiti alla leziosità.

Per una neonata ne ho fatta una versione con ricamato sulla parte posteriore : nome, cognome, data ed ora di nascita.

La parte posteriore del cuscino in genere è bianca e può essere di tela bianca non lucida.

Si può mettere sul retro una tasca grande come tutto l'orsetto dal petto in giù. Volendo si può anche farne una versione portapigiama con la cerniera verticale sul retro. Io non l'ho mai fatta perché da bambina i porta pigiama mi sembravano una cosa scomodissima seppur, riconoscevo, "molto elegante".

Colgo l'occasione di consigliarvi di andare a vedere i siti di stencil, ce ne sono di molto belli, si possono utilizzare le immagini, le idee e, se uno è abbastanza spendaccione si possono anche ordinare le mascherine.
 

Inglese

   

 

  Back   Home   Mail 01/01/2001