Domino

Difficoltà:

Tempo:

Costo:

 
  Back   Home   Mail 01/01/2001   

Questo gioco rappresenta un classico ma non tutti forse sanno quali sono le tessere del domino. Ebbene, sono tutte quelle composte combinando coppie di numeri tra 0 e 6 per un totale di 28 pezzi. Chi non vuole faticare può trovarle qui di accanto.
 

Domino it’s a well known play, but may be you don’t know which tiles compose the domino. Well, the number they are it comes from all couples you can have combining numbers between 0 and 6. They are 28. Beside I represented all of them.


Se vuoi costruire il domino con della carta puoi anche stampare questa immagine, incollarla su di un cartoncino e poi ritagliare i pezzi. Se invece vuoi realizzare il domino con del legno ti consiglio di munirti di un listello di ramino delle dimensioni di mm10x30 e della lunghezza di 2 metri. Taglia tanti tasselli della lunghezza di 60 mm e poi fai i fori (non passanti) con una punta da 3 mm secondo le combinazioni illustrate nel disegno precedente.

 

Per semplificare l'operazione di foratura io mi sono costruito una maschera fatta nel modo seguente.

To make the simpler domino, you can print this image and then glue it on a cardboard and then cut out the tiles. If you like to make a wooden domino, I suggest you to provide an oak list 10x30mm of 2m length. Then you cut the tiles each 60mm length, drilling the points with a 3mm bit but without piercing the tiles.

 

To make the job easier und uniform, I made a mask using a tile.



 

A questo punto mi bastava sovrapporre la maschera al tassello e fare i fori necessari. Per disegnare la linea di separazione tra i due numeri ho usato un seghetto facendo una incisione poco profonda. Per le regole del gioco puoi scaricare il seguente documento
http://ludoland.org/istruzioni/domino.doc
(segnalatomi da Lara)

 

Buon lavoro!

It’s much easier to drill a tile after having superimpose the mask To realize the separation line between the two parts of a tile, I used a thin saw blade, and I made a small groove. To see the rules to play, see http://ludoland.org/istruzioni/domino.doc
(Thanks to Lara)

 

Have a nice job!!!

 

La maschera realizzata è la seguente:

Here a detailed image of the mask



 

I pezzi realizzati sono i seguenti:

And here a picture with some tiles

 

  Back   Home   Mail 01/01/2001