Cuscino per il dentino

Difficoltà:

Tempo:

Costo:

 
  Back   Home   Mail 04/11/2002   
   

Quando il bambino perde un dentino, a casa nostra, si metteva il dentino in questione sotto il cuscino, e la mattina si trovava sotto il cuscino un soldino.

Il soldino era stato portato da un topino, che in cambio si era portato via il dente. Non so quanto questa sia una tradizione diffusa, ma è sicuramente una buona idea per addolcire la perdita del dentino e quindi l'ho adottata.

Nei paesi anglosassoni, ho visto in rete, non è un topino che provvede al ritiro del dentino, ma una apposita fatina, la Tooth fairy, cioè la fatina del dentino.
 

Inglese.

   

Inoltre, per accentuare la ritualità della cerimonia, il dentino non viene messo sotto il cuscino del letto, ma c'è un piccolo cuscino, cucito appositamente, con una taschina in cui riporre il dente in attesa della fatina. Tale cuscino ,il Tooth fairy pillow, è ricamato a volte con il nome del bambino ed ha una figurina o un ricamo che raffigura la fatina. Il cuscino del dentino ha poi appeso un laccio, mi immagino per appenderlo vicino al letto del bambino.
 

Inglese

   

Siccome i miei bambini avevano già perso qualche dente, ed il topino aveva già portato prontamente il soldo, la figura del topino era irrinunciabile. Ho così fuso le due tradizioni e ricamato un piccolo cuscino con scritto "Sto aspettando il topino del dentino". La figura è quella di un dente sorridente con in mano una bacchetta magica, retaggio della fatina americana.

Il ricamo è fatto a punto erba, ma anche il punto scritto va bene. Per ricavare lo schema cliccate sull'immagine qui sopra e stampate l'immagine ingrandita del ricamo.
 

Inglese

   

Volendo potete fare il rovescio del cuscino a quadrettini bianchi e celesti o bianchi e rosa e/o eventualmente mettere intorno al ricamo una cornice di stoffa a quadretti o altra fantasia.

Ricordatevi di mettere un laccino per appendere il cuscino vicino al letto e di cucire sul rovescio la taschina (a toppa). Se invece siete pigri potete fare un search su  www.google.com le parole "tooth fairy pillow" e troverete molti siti che vendono i cuscini per i dentini già fatti.

Considerate però che così mandate in pensione il topolino che scrupolosamente via ha portato cento lire per ogni dentino perso. Magari lui è anche contento di non dovere convertirsi agli euro.
 

Inglese

   

 

  Back   Home   Mail 04/11/2002