Il rito della Befana

Difficoltà:

Tempo:

Costo:

 
  Back   Home   Mail 19/12/2003   
 

Mamma, io lo so che Babbo Natale potrebbe anche non esistere ...
... me lo immagino da un pezzo!
... in classe mia ci credono quasi tutti ... io non gli dico niente ...
Non è che me ne importi molto ... voglio dire, casomai Babbo Natale non esistesse ...
... certo però, ... se non esistesse neanche la Befana, mi scoccerebbe proprio ... Sei proprio sicura mamma vero, che la Befana esista?.
 

Mom, I know that perhaps Santa Claus doesn’t exist …
… in my classroom they all believe to him … I will tell them nothing …
But, I don’t care … I mean, if Santa Claus doesn’t exist …
… but … if the Befana doesn’t exist too, that’s bother me !!! Mom, are you sure that Befana exist, isn’t so?
 


 

Da noi la Befana è molto più famosa di Babbo Natale. Sarà perché alle nostre nonne i regali (mandarini e noci principalmente), venivano dati il 6 gennaio e non a Natale. Il Natale è da sempre una festa più moderna a cui non è associata alcuna ritualità infantile. A me, il nostro rito della Befana piace tanto ed anch'io sono un po' scocciata quando penso che la Befana non esista.


In the country I come from, the Befana is famed more than Santa Claus. I think the reason is that, at time, our grandmother received presents (mandarin and walnuts !!) on 6th of January and not on Christmas day. Christmas is for me a recent celebration and for this I don’t have any child souvenir on it. I like much the ceremony of Befana, and I regret a little when I consider that Befana doesn’t exist.
 

IL RITO DELLA BEFANA

Inglese


A casa nostra si celebra così:

La sera del 5, prima che i bambini vadano a letto e dopo aver rigovernato, si apparecchia la tavola per la Befana. Si sa che la Befana è molto vecchia e si stanca molto a portare i regali ai bambini e quindi deve essere rifocillata quando viene da noi. Si stende il tovagliolo, si apparecchia, si lascia di solito in piatto di minestra (si sa che la befana non ha denti), un bicchiere di vino (si sa che la Befana è beona) qualche mandarino e biscotti dolci (si sa che è golosa).

Poi si prepara una letterina: si dicono le cose cattive che si sono fatte (tanto lei lo sa), ci si scusa, la si compatisce per la fatica che deve fare e per la vecchiaia, si chiedono dei giocattoli (ma piccoli perché la Befana è povera.... si sa le pensioni non sono un granché).

Poi si appendono le calze e si va a letto (i bambini).

A questo punto io mi faccio punto d'impegno di pulire la cappa del camino (cioè dei fornelli....chissà come farà, mamma, a passare da quel buco così piccolo.....), almeno una volta l'anno. La mattina si trovano le briciole, le bucce, il bicchiere vuoto e la risposta alla letterina con i regali e le calze piene. Nella letterina la calligrafia è sempre più tremolante. La Befana si lamenta per gli acciacchi, brontola contro i bambini litigiosi e che non mangiano le verdure, ringrazia per il cibo e dice che sicuramente questo è l'ultimo anno che porterà i giochi perché ormai è troppo vecchia.

Secondo me, senza il rituale sopradescritto è inutile mettere anche la calza. E' anche bene mettere nella calza anche un mandarino perché la storiella che per i nostri nonni il regalo consisteva in un mandarino e delle noci è eticamente educativa.
 

Inglese

Istruzioni per cucire da soli la calza della befana

Inglese


 

Occorrente:
  Pannolenci o panno per la calza e per le applicazioni (bianco, rosso, rosa e verde)
  Fili da ricamo moulinè per fare gli occhi di babbo natale e del pupazzo, e la carota del naso.
  Striscina di stoffa per la sciarpa.
  Bottoni vecchi, bianchi per i fiocchi di neve e marroni o colorati per le pigne/addobbi sugli alberi
 

Inglese
xxx

 

Puoi scegliere fra diversi modelli di calza:


Inglese

calza1.gif calza2.gif calza3.gif

Per le decorazioni puoi usare le seguenti:


Inglese

omino abete Babbo Natale

 

Stampare il modello della calza ingrandendolo a piacere eventualmente fotocopiandolo ingrandito.
Stampare il modello delle decorazioni mantenendo le proporzioni rispetto alla calza. Ritagliare la calza e la sua rovescia secondo il modello .
Ritagliare le applicazioni
Ricamare occhi, carota naso e bocca di sassolini sulle formine del babbo Natale e dell'omino di neve. Fermare le applicazioni in posizione sulla calza con spilli. Imbastire (non siate pigri, le forme si spostano di sicuro se non imbastite).
 

Inglese

Cucire le formine dei decori con un filza visibile con moulinè a doppio filo. Attaccare i bottoni per i fiocchi di neve e per le pigne. Cucire la calza, (questa con una costura a macchina sull'interno). Aggiungere un laccio per appendere la calza.

Se i miei modelli non vi piacciono o se volete una panoramica, fate un search su un qualsiasi motore di ricerca con le parole chiave "Christmas stocking", se aggiungete la parola "pattern" (modello), vi vengono quelle da fare da se. Per chi è mezzo pigro, le applicazioni possono essere cucite su un vecchio calzino taglia XXL.

E salutatemi la Befana!!!
 

Inglese

   

Potete trovare anche la LETTERINA PER LA BEFANA pronta per essere stampata.
 

Inglese

 

  Back   Home   Mail 19/12/2003