Orologio stellare

Difficoltà:

Tempo:

Costo:

 
  Back   Home   Mail 20/09/2008   


Dopo il quadrante d'altezza (che tra l'altro ci permette di calcolare l'ora col sole) non poteva mancare un orologio stellare (chiamato anche notturlabio o notturnale) che ci permette di calcolare l'ora osservando le stelle.

 

Inglese.

 

1

 

 

 

2

3

L'orologio stellare è composto da 3 pezzi ed è molto facile a costruirsi; basta stampare su un cartoncino le tre figure precedenti (o meglio scarica il seguente file PDF), fora al centro, impila in ordine i pezzi numerati da 1 a 3 e unisci il tutto con un fermacampione. Se vuoi una costruzione più robusta puoi incollare il pezzo 3 su un cartone o su un pezzetto di compensato.

 

Se la stampa a colori non dovesse dare risultati di qualità, ho provveduto a fare anche una versione in bianco e nero.

 

Inglese

 

Uso

ruotiamo il disco 2 in modo che la freccia del manico 3 indichi la data odierna

teniamo a questo punto il disco 2 e il manico 3 insieme in modo che non possano ruotare tra loro

rivolgiamo lo sguardo in direzione della stella polare (se non ti ricordi come si fa a trovarla vai a vedere qui)

ruota l'alidada (disco 1) in modo da allineare il disegno riportato sopra con quanto si vede in cielo

leggi l'ora in corrispondenza della freccia riportata sull'alidada

 

Ovviamente occorre fare la correzione della longitudine come spiegato alla pagina del quadrante d'altezza ed aggiungere un'ora in caso di ora legale.

 

LONGITUDINE

CORREZIONE IN MINUTI

Inglese

   

 

Qui sopra c'è un fotomontaggio che illustra l'uso dell'orologio; zoomando sull'immagine forse riuscirai a leggere che il giorno è il 10 gennaio e l'ora letta è pari alle 23:00.

 

(nota: il programma che ho utilizzato per generare lo sfondo è il magnifico Stellarium)

Inglese

   

In realtà è possibile sapere l'ora anche senza alcuno strumento; consideriamo come lancetta di un grande orologio la stella polare (punto di rotazione) e le due stelle Dubhe e Merak del grande carro (punta della lancetta). Questo orologio ha una sola lancetta, in un giro fa 24 ore e gira in senso antiorario (così come ruota la volta celeste per un osservatore che guarda verso nord)

Nell'immagine a lato vedi le stelle come si presentano il 1° di marzo (circa) e rappresentano la mezzanotte.

 

Per sapere l'ora dobbiamo dapprima fare un calcolo; calcolare quante quindicine di giorni sono trascorse dal 1° marzo ad oggi. L'ora mostrata dalle stelle è pari all'ora che leggiamo (col quadrante precedente) dopo aver sottratto un numero di ore pari alle quindicine; se il risultato è negativo occorre aggiungere 24 ore; se c'è l'ora legale aggiungere un'ulteriore ora.

 

Inglese

E' più semplice a farsi che a spiegarsi; facciamo un esempio. Supponiamo che il cielo ci appaia come nel disegno accanto; la lancetta segna le ore 6. Il giorno è il 30 giugno; dal 1° di marzo sono trascorse quindi 8 quindicine.

 

L'ora è quindi: 6-8=-2

aggiungiamo quindi 24 e otteniamo 22

poiché c'è l'ora legale aggiungiamo 1 ora

 

In definitiva sono le ore 23:00

 

Ovviamente la misura non può essere molto precisa ma in fondo l'abbiamo ottenuta solo guardando il cielo senza utilizzare alcuno strumento.

 

 

 

  Back   Home   Mail 20/09/2008