Il giardino degli iris di Firenze (foto 3D)

Difficoltà:

 
  Back   Home   Mail 13/07/2011   

Proprio sotto piazzale Michelangelo, a Firenze, c'è un bellissimo giardino degli iris aperto ogni anno dal 25 aprile al 20 maggio (sito ufficiale qui per dettagli).

Quest'anno sono andato ed ho riempito la mia macchina fotografica di foto, per la precisione foto 3D.

 

Inglese.



 

Ho preparato tre pagine; le prime due sono di dimensioni diverse per essere viste da un PC normale o da un netbook  con risoluzione minore. La terza versione è in formato flash.

1 - Gli iris (versione normale)

2 - Gli iris (versione ridotta)

3 - Gli iris (versione flash)

   

 

Le immagini stereo possono essere viste con differenti metodi; vi suggerisco di provare:

 

red/cyan (anaglifi da vedere con occhialini rosso ciano)

parallel-eyed da vedere con lo stereoscopio a specchi

Mirrored left (oppure Mirrored right) da vedere con un semplice specchio posizionato come nel disegno a lato.

 

In pratica la figura di sinistra viene rovesciata ma osservando col metodo illustrato nel disegno accanto si ottiene un nuovo rovesciamento dell'immagine sinistra che pertanto appare corretta.  Noi vediamo l'immagine tridimensionale sul lato destro.

 

Questa tecnica di visione è particolarmente efficace poiché non richiede alcuno sforzo e la visione è molto confortevole; occorre soltanto vedere bene a distanza ravvicinata. Inoltre, a causa di problemi di illuminazione, riesce meglio con le immagini di un monitor (che sono luminose) che non con quelle stampate che necessitano di illuminazione; lo specchio e la modalità di osservazione rendono infatti più difficile illuminare uniformemente delle immagini stampate.

 

Lo specchio deve avere una profondità di circa 25 cm.  

La soluzione Mirrored right è speculare rispetto alla precedente.

 

Come ulteriore consiglio suggerisco di fissare lo specchio nella posizione corretta, trovata sperimentalmente, individuata dalla corretta sovrapposizione delle due immagini.

 

Inglese  

 

 

   

Un ultimo cenno ad un'altra modalità di visione che ha il vantaggio di non richiedere strumenti di visione ed è fruibile anche da persone che hanno difficoltà a vedere le immagini tridimensionali o che non hanno la funzionalità visiva ad entrambi gli occhi.

 

Questa modalità si chiama Wiggle (agitare, muovere) ed è disponibile nella versione Flash. In realtà si tratta di un artificio poiché viene generata, per interpolazione, una sequenza di fotogrammi tra l'immagine sinistra e la destra per poi tornare all'immagine sinistra e continuare così all'infinito. La situazione che si osserva è quella di un oggetto che ruota incessantemente verso destra e poi verso sinistra rivelando in questo modo la sua natura tridimensionale.

 

Attenzione! Dopo aver attivato questa funzione porta il mouse sopra l'immagine e poi spostalo in alto o in basso fino a trovare il movimento migliore ai fini visivi.

 

Inglese

 

  Back   Home   Mail 13/07/2011