Diorama acquario

Difficoltà:

Tempo:

Costo:

 
  Back   Home   Mail 13/05/2003   
   

   

Un giocattolo da costruire con carta e cartoncino piuttosto divertente è il diorama. Si intende per diorama una vetrinetta, tipo quelle che si vedono nei musei naturalistici, in cui viene ricostruito un ambiente con i suoi abitanti.

Si possono fare diorama su diversi soggetti. A casa nostra va di moda principalmente l'acquario o il fondo marino, ma anche lo spazio con tanto di pianeti ed astronauti. Comunque potete sbizzarrirvi: paesaggi preistorici con dinosauri, paesaggi innevati con casette ed abeti, interni di casette con mobili e lampadari, fantasmi e streghe, cieli con aeroplani e uccelli.

Il mio bambino ne ha fatto uno che rappresentava il fondo di una miniera con le palline di carta alluminio che simulavano le pepite.
Chi è molto pigro può trovarne in rete molti già fatti , dovete solo spendere un sacco nelle cartucce a colori; alla fine di questa pagina trovate una serie di link.
 

Inglese.

   

Materiale occorrente:
scatola di cartone o di acetato (nella foto), le scatole da scarpe vanno benissimo
foglio di acetato per fare il vetro se la scatola non ha gią almeno un lato trasparente (quelli per i lucidi da proiezione)
carta e cartoncino colorato o bianco per pesci ed alghe
carta velina di vari colori da fare a palline per la sabbia e le rocce sul fondo
carta crespa opzionale per le alghe
colla, scotch, forbici, taglierino e filo da pesca per sospendere i pesci
cannucce per bibite (opzionali)
conchiglie marine (opzionale)

Per fare pesci, alghe, coralli ecc. potete o disegnarli voi oppure trovare delle immagini sui giornali oppure in rete e stamparli, analogamente per i fondali.

Inglese

   

Il diorama riportato nelle figure è semplificato dal fatto che disponevamo di una scatola già tutta trasparente (scatola di bomboniera).

Se avete una scatola di cartone dovete ritagliare il coperchio con il taglierino in modo da fare una finestra, lasciano 1-2 cm di bordo. Incollate poi sull'interno del coperchio un foglio di acetato per fare il vetro..

Scegliete poi un foglio per fare il fondo del mare ed uno per fare il fondale della scatola.br>  

Inglese

   

Anche in questo caso va bene una foto di un calendario a soggetto marino, oppure potete stampare uno dei tanti wallpaper a soggetto marino subacqueo (utilizza ocean wallpaper come parola chiave per la ricerca in rete) oppure disegnate voi stessi o mettete un cartoncino celeste. Incollate sul fondo e sul retro della scatola i fondali. Fate fare al bambino le palline di carta velina e mettetele sul fondo. Se avete in casa delle conchiglie, o dei sassolini, che avete raccolto potete mettere anche quelle sul fondo.
 

Inglese

   

Per le alghe ritagliate un rettangolo di carta verde ( rossa per i coralli) come vedete qui accanto, arrotolatela tenendola per la parte in fondo, fermatela con lo scotch e poi incollatela sul fondo.
 

Inglese

   

Potete fare degli anemoni di mare con la carta crespa. A questo punto potete cominciare a disegnare i pesci sul cartoncino oppure incollarli sul cartoncino e ritagliarli. Ad ogni pesce attaccate un pezzo di filo da pesca con lo scotch ed incollate l'altro capo del filo sul soffitto (della scatola ! ).

Esiste una variante pił complicata. Potete incidere sulla parte superiore della scatola una fessura rettangolare stretta e lunga.
 

Inglese

   

Incollate la parte superiore del filo del pesce ad una cannuccia per bibite e calate il pesce attraverso la fessura. In questo caso i pesci diventano una specie di burattini e possono essere mossi all'interno del diorama che diventa anche un teatrino. Noi abbiamo fatto anche un'ostrica con la perla.

Più la scatola è grande e più potete sbizzarrirvi con i particolari. Attenzione a non far intrecciare i fili.
 

Inglese

   

Per i più pigri ecco i link con i diorama già fatti:

Enchanted learning, che vi consiglio anche come un buon sito per attività varie, specialmente di tipo scolastico. In particolare Diorama con i dinosauri e Diorama spaziale.
Qui i diorama sono a http://www.enchantedlearning.com/crafts/diorama/index.shtml

HP printville: Un bel sito di cose stampabili con l'unico difetto di essere stato pensato dalla HP per farvi prosciugare la cartuccia della stampante in pochi giorni. I diorama sono a http://h71036.www7.hp.com/hho/html/288-0-0-225-121.html

Su Ocean diorama potete trovare dei pesci da fare con l'origami

Qui oppure qui trovate delle immagini da stampare per i pesci.

Devo ammettere che originalmente l'idea di fare i diorama l'avevo presa da un libro delle Edizioni Usborne che si intitola "Tante idee per giocare" di R.Gibson e J. Tyler, che vi consiglio perché pieno di descrizioni di attività di tutti i tipi (età prescolare), ed illustrato molto bene. Il libro è una raccolta di 4 libretti; se trovate i libretti originali, quello in cui sono riportati i diorama si intitola "Giochiamo insieme CARTA".
 

Inglese

 

  Back   Home   Mail 13/05/2003