Oggi vi racconto come è fatto il sistema solare

Fare clic qui per iniziare direttamente la lezione
oppure qui per andare all'indice delle diapositive
 

Ho fatto questa lezione sul sistema solare per la classe 2a elementare del mio bambino.
Mi sono divertita tantissimo.

La lezione è stata preparata seguendo il materiale fornito da www.polare.it che vi consiglio di andare a visitare, insieme a www.lestelle.net perché sono bellissimi.
Rispetto alle lezioni di polare.it questa è molto sintetizzata perché doveva durare una mattina sola.


La lezione comincia con un viaggio in astronave, che parte da Firenze, i non toscani dovranno saltare le prime diapositive.

Abbiamo dato ai bambini una busta con magneti e adesivi di missioni spaziali, una bambola di carta vestita da astronauta che anche voi potete
stampare cliccando qui , ed uno shuttle da costruire incollandolo sul cartone di un rotolo di carta igienica (clicca qui).

A volte avere un piccolo giocattolo da maneggiare può aiutare a ricordare i concetti, così almeno era per me da piccola.
Potete stampare anche un crossword in tema per vedere se il bambino si ricorda le parole
.(clicca qui)
Se vuoi puoi anche stampare una specie di dispensa. Il sistema solare.pdf (per salvare il file fai click col destro e scegli salva oggetto con nome...)

Naturalmente la maggior parte delle immagini vengono dai siti della NASA.

Se siete interessati ad altri giochi da stampare potete fare diversi search con parole chiave come space+diorama oppure space+craft oppure cercare le pagine da colorare con color+kid+space.

La bambola di carta viene da
www.makingfriends.com dove ce ne sono tantissime, la ho rieditata solo per aggiungere, molto nazionalisticamente, la bandiera italiana, europea e dell'ESA (ente spaziale europeo) come possibilità.

Buon divertimento.

I commenti sono benvenuti a giagir@giocomania.org

 

12 febbraio 2003