Difficoltà: Stellina.gif (1428 byte)Stellina.gif (1428 byte)Stellina.gif (1428 byte)Stellina_OFF.gif (1462 byte)Stellina_OFF.gif (1462 byte)
Abbiamo cercato di tenere lontani i bambini dalle armi (giocattolo, ovviamente) ma a un certo punto la cosa è diventata insostenibile. E così, dopo orsacchiotti (e qualche bambola) sono arrivate le spade e le pistole.
  Questa estate al luna park al mare Filippo e Tommaso hanno voluto fare il tiro al bersaglio e Filippo, forse aiutato dalla fortuna, ha fatto molti punti riuscendo a vincere una pistolina di quelle con i pallini di plastica.
  Subito mi sono posto il problema del bersaglio poiché i pallini venivano lanciati con una certa velocità e pertanto rimbalzavano dappertutto rischiando di finire in qualche occhio o di diventare introvabili. Mi è venuta l'idea di sparare contro un asciugamano appeso ed ho verificato quello che pensavo: il pallino non rimbalzava. Da questa prova è scaturito il bersaglio che si vede nelle foto.
  Si tratta di una semplice struttura realizzata con listelli di 30x20mm che sostiene 4 teli. I teli sono di panno lenci poiché può essere tagliato senza timore che si sfilacci. Il diametro dei buchi è di 32, 21 e 11 cm circa.

 

  Ho messo ai quattro angoli dei teli degli anellini di metallo ai quali ho agganciato dei fili; in basso dei fili non estensibili ed in alto del filo elastico in modo da tenere la stoffa sempre in tensione e in una posizione definita.

  Per completare l'opera ho realizzato degli scivoli nella parte inferiore in modo che i pallini possono raccogliersi tutti su un lato permettendo un conteggio agevole (e privo di discussioni) del punteggio effettuato.
 
  Tutto l'aggeggio ha le seguenti dimensioni: larghezza 55 cm, profondità 25 cm, altezza 69 cm e qualcuno in famiglia dice che è enorme.
  In compenso, il funzionamento è impeccabile.
24 ottobre 2003