Difficoltà: Stellina.gif (1428 byte)Stellina.gif (1428 byte)Stellina_OFF.gif (1462 byte)Stellina_OFF.gif (1462 byte)Stellina_OFF.gif (1462 byte)

  Di cosa parliamo questa volta?
  La tabellina, quella pitagorica, la conosciamo tutti dai tempi delle elementari e ci è molto utile per fare le moltiplicazioni ed anche le divisioni.
  Quella che vi presento ora è invece la tabella grafica inventata da Pouchet-Lalanne e permette di fare moltiplicazioni anche tra due numeri non interi; il prezzo che si paga è la precisione che è inferiore al calcolo fatto utilizzando carta e matita a vantaggio di una risposta quasi immediata.
  Vediamo come funziona. (Per seguire meglio gli esempi conviene stampare il grafico in alta risoluzione facendo click sulla immagine precedente e salvando il file)
  Supponiamo di voler moltiplicare 3,5 x 4,5

E' sufficiente cercare l'intersezione dei due valori e leggere il risultato sulla retta inclinata a 45° vicino a questa intersezione; nel caso specifico la retta è quella di valore 16 e il nostro occhio vede che si tratta di un valore un po' inferiore a 16; potremmo valutare il risultato in circa 15,5.

Facendo il calcolo troviamo che 3,5x4,5=15,75 e non 15,5 ma in questo caso abbiamo fatto un errore inferiore al 2%.

  Se i due fattori non sono compresi tra 1 e 10 occorre dapprima ridurre il prodotto a due fattori entro questi limiti e ricordarci poi di mettere la virgola nel posto giusto. (lo stesso di quello che si fa utilizzando il regolo o il nomogramma dei prodotti)
  E' possibile fare anche le divisioni partendo dalla linea inclinata, incrociando il divisore sulla retta orizzontale e trovando il risultato con la retta verticale che passa per l'incrocio.

Ad esempio supponiamo di voler fare 35/8.

Portiamoci sulla linea inclinata di valore 35 e cerchiamo l'incrocio con la retta orizzontale di valore 8; questo punto è vicino alla retta verticale 4,5 ma noi la approssimeremo ad occhio ad un valore pari a 4,3. Il valore vero calcolato è 4,375 ed anche in questo caso l'errore è inferiore al 2%.

28 aprile 2003