Difficoltà: Stellina.gif (1428 byte)Stellina_OFF.gif (1462 byte)Stellina_OFF.gif (1462 byte)Stellina_OFF.gif (1462 byte)Stellina_OFF.gif (1462 byte)
Questa pagina illustra il significato di alcuni segnali stradali, quelli che si trovano più frequentemente. L'idea mi è venuta poiché Tommaso quest'anno ha cominciato ad andare in bicicletta per strada e la conoscenza dei segnali stradali principali è fondamentale. Del resto per un ragazzo non c'è nessun problema ad apprendere il significato dei cartelli stradali.
Ovviamente non c'è alcuna pretesa di completezza e pertanto quanto segue non può sostituirsi ad un adeguato insegnamento del codice della strada; rappresenta solo un piccolo contributo alla sicurezza stradale.
Dare la precedenza. Quando incontriamo questo cartello occorre rallentare ed eventualmente fermarsi per far passare i veicoli che vengono sia da destra che da sinistra.
STOP. Fermarsi per far passare i veicoli che vengono sia da destra che da sinistra.
Divieto di accesso. Indica che non si può entrare in quella strada; dei veicoli però possono provenire dall'altra parte.
Divieto di transito. Viene messo in una strada nella quale non si può circolare, come ad esempio nei centri storici o nello zone pedonali.
Transito vietato alle biciclette. Serve per impedire l'accesso alle biciclette in tratti di strada che di solito sono con molto traffico e magari anche a velocità elevata.
Transito vietato ai pedoni. Serve per impedire l'accesso ai pedoni in tratti di strada che di solito sono con molto traffico e magari anche a velocità elevata.
Direzioni consentite. Indica le direzioni permesse.
Strada con diritto di precedenza.
Fine strada con diritto di precedenza.
I cartelli stradali possono essere divisi in 4 categorie.

SEGNALI DI DIVIETO


SEGNALI DI OBBLIGO


SEGNALI DI PERICOLO
 
SEGNALI DI INDICAZIONE