home

  Back   Home   Mail    
   

Riassunto

Summary

   

   

Proviamo a questo punto a fare un po' il riepilogo di quanto abbiamo visto aiutandoci con alcune animazioni.

 

Tutte le animazioni seguenti sono state realizzate utilizzando delle immagini prese dal programma Stellarium.

inglese

 

Equinozio di primavera (~21 marzo)  

Questa  animazione (1,4MB) rappresenta il passaggio in cielo del sole all'equinozio di primavera. Il sole si trova proprio nel punto γ (intersezione dell'eclittica con l'equatore celeste). In questa giornata il sole sorge esattamente a Est e tramonta esattamente a ovest percorrendo in cielo i punti dell'equatore celeste.

 

(Durata complessiva dell'animazione pari a un giorno)

 

 

Solstizio di estate (~21 giugno)  

Quest'altra  animazione (1,4MB) rappresenta il passaggio in cielo del sole al solstizio di estate. In tutti i giorni compresi tra l'equinozio di primavera e il solstizio di estate il sole sorge più a nord del punto est e tramonta più a nord del punto ovest. In questa giornata il sole compie nel cielo la sua traiettoria più alta. L'altezza massima del sole è pari a circa 70°. (Firenze)

 

(Durata complessiva dell'animazione pari a un giorno)

 

 

Equinozio di autunno (~22 settembre)  

Quest'altra  animazione (1,4MB) rappresenta il passaggio in cielo del sole all'equinozio di autunno. Il sole si trova proprio nel punto Ω (altra intersezione dell'eclittica con l'equatore celeste). In questa giornata il sole sorge esattamente a Est e tramonta esattamente a Ovest percorrendo in cielo i punti dell'equatore celeste.

 

(Durata complessiva dell'animazione pari a un giorno)

 

 

Solstizio di inverno (~22 dicembre)  

Quest'altra  animazione (1,4MB) rappresenta il passaggio in cielo del sole al solstizio di inverno. In tutti i giorni compresi tra l'equinozio di autunno e il solstizio di inverno il sole sorge più a sud del punto est e tramonta più a sud del punto ovest. In questa giornata il sole compie nel cielo la sua traiettoria più bassa. L'altezza massima del sole è pari a circa 23°. (Firenze)

 

(Durata complessiva dell'animazione pari a un giorno)

 

 

Un anno di movimenti  

Questa animazione (2,6MB) è stata realizzata utilizzando delle immagini prese ad intervalli di una settimana e corrispondono al mezzogiorno di Firenze a partire dall'equinozio di primavera 2008 fino all'equinozio di primavera 2009.

(Durata complessiva dell'animazione pari a un anno)

 

Si possono osservare le seguenti cose (alcune già note):

 

All'equinozio di primavera il sole si trova proprio nel punto γ

 

L'altezza del sole varia da un minimo di ~23° (solstizio d'inverno) fino ad un massimo di ~70° (solstizio d'estate)

 

il sole traccia nel cielo nel corso dell'anno una figura a forma di 8; tale figura si chiama analemma

 

L'equatore celeste (linea blu) è ferma per un osservatore terrestre; parte esattamente da est ed arriva fino ad ovest raggiungendo nella direzione sud una altezza sull'orizzonte pari a 90° - Latitudine

 

Il sole è sempre sull'eclittica (linea rossa) ma il percorso giornaliero apparente per un osservatore terrestre è una curva in cielo parallela all'equatore celeste (come si vede nelle animazioni precedenti)

 

La costellazione dietro il sole è quella dello zodiaco relativa a quel periodo dell'anno

 

I corpi celesti presenti sull'eclittica e che si muovono rispetto alle stelle fisse sono i pianeti, la luna, gli asteroidi e le comete.

 

Nota per i più attenti: guardando con attenzione l'animazione si vede ad un certo punto una macchiolina nera davanti al sole; si tratta di una eclissi di sole il giorno 1 agosto 2008 intorno alle 10:40 ma alle nostre latitudini è molto parziale e passerà del tutto inosservata; nella immagine accanto puoi anche vedere una cosa interessante: il sole e la luna hanno all'incirca la stessa dimensione angolare (circa 30', cioè ½ grado).

 

 

 

Zodiaco

Zodiac

Quest'altra  animazione (3,4MB) rappresenta la visione dello zodiaco dal punto di vista terrestre; anche in questo caso ci si riferisce alla situazione illustrata nella animazione precedente.

 

Le costellazioni dello zodiaco si trovano permanentemente sull'eclittica (linea rossa).

 

(Durata complessiva dell'animazione pari a un anno)

 

 

 

  Back   Home   Mail